Escursioni e disabilità, una bella collaborazione con un’associazione del territorio

La montagna è una delle location preferite per fare escursioni, lo sappiamo ma chi ha disabilità come può partecipare? E’ una delle classiche domande che vengono poste. La nostra Cooperativa ha quindi iniziato una bella collaborazione con chi di disabilità si occupa da tempo.

L’Associazione Con-Tatto nata nel 2003, si occupa di creare occasioni di socializzazione e lavorative per persone con diverse abilità e in difficoltà. Proprio in quest’ottica dalla primavera di quest’anno propone escursioni e disabilità abbinate.

Cosa si intende?  Per la prima volta alcuni ragazzi e ragazze che frequentano Con-Tatto, hanno progettato e conduranno  escursioni aperte a tutti.

Infatti gli accompagnatori che hanno progettato le escursioni sono persone con disabilità, che sono state formate da Guide Ambientali Escursionistiche. Queste persone formate, oltre ad accompagnare gli escursionisti, spiegheranno le peculiarità del luogo dal punto di vista storico/culturale e naturalistico.

Parliamo di escursioni a cui comunque sarà presente La Guida Ambientale, e saranno rivolte a famiglie, facili e coinvolgeranno i partecipanti con giochi, letture e momenti conviviali.

Cooperativa 100 Laghi appoggia questo bellissimo progetto dal nome “le escursioni del primo” e pubblicherà nel sito e sui social il calendario che l’Associazione vorrà proporre.

Per informazioni potete contattare noi ai nostri recapiti o contattarli direttamente sulla loro pagina Facebook: