La forte radicalizzazione della Cooperativa nel territorio porta la stessa, in collaborazione con enti e realtà locali, ad organizzare eventi atti alla promozione dell’Appennino e dei suoi prodotti.
Molti sono gli esempi che potremmo riportare; ne ricordo solo due, più recenti e più sentiti:
Nell’ultimo fine settimana di Settembre, la Cooperativa 100 Laghi ha collaborato con il Parco Nazionale, il Comune di Corniglio e i Parchi del Ducato per la realizzazione della Prima Edizione della Rassegna della Pecora Cornigliese e del Gemellaggio di Tre Razze Ovine in via di estinzione, che ha portato tre differenti regioni (l’Emilia Romagna, la Valle d’Aosta ed il Veneto) ad incontrarsi e confrontarsi sul tema più ampio dell’importanza della salvaguardia della biodiversità animale.
L’altro esempio è sicuramente la Festa della Spongata, momento dell’anno fortemente sentito in quanto legato alla tradizione, nato per festeggiare il dolce tipico di Corniglio. La Spongata è profondamente ancorata alle radici di ogni cornigliese, ognuno possessore della propria ricetta.
La manifestazione organizzata l’8 di dicembre di ogni anno è l’occasione non solo di comprare prodotti tipici della zona, ma di incontrare e riunire una comunità, che per motivi vari si è dovuta allontanare dal luogo natio.